Società Italiana Unitaria Colonproctologia | Emorroidi | Colite ulcerosa | Colonscopia

UCP Ancona - Marche

UCP ANCONA
Presso Casa di Cura Villa Igea Ancona
Labor S.p.A.  - Via Maggini 200   60127 Ancona

www.casadicuravillaigea.it   

Coordinatore: Dott. Antonio Capomagi
Cell. 348 3324867 Web : www.antoniocapomagi.com 
Consulenti interni :
Dott. Piero Tomassetti (chirurgo)
Dott.  Dott. Raffaele Santodirocco (chirurgo)
Dott. Alberto Damiani (gastroenterologo)
Dott. Piero Ronchi (urologo)
Dott.ssa Sabrina Carletti (ginecologa)
Dott. Vittorio Piloni (radiologo)
Consulenti esterni :
Dott.ssa Sara Bartola (chirurgo ed ecografista di riferimento)
Dott. Carlo Santurbano (radiologo)
Dott. Vincenzo Felicioli (uroginecologo)
Dott. Giovanni La Manna (chirurgo)
Dott.ssa Marinella Baroni (fisioterapista)
Dott.ssa Paola Campitelli (fisioterapista)

 

Ambulatorio Colonproctologico: mercoledì  10:00 - 12:00

La UCP nasce originariamente presso la clinica Villa dei Pini di Civitanova Marche nel 1999, poi traferita presso la clinica Villa Igea di Ancona accorpata alla U.O. di Chirurgia Generale attualmente diretta dal Dott. Antonio Capomagi
La Casa di Cura Privata Villa Igea - della Labor S.p.A. - è stata fondata nel 1961 e da allora opera come struttura multispecialistica sia in regime ambulatoriale che di ricovero. E' accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) per quanto riguarda i ricoveri ed è convezionata con la Regione Marche per l'attività ambulatoriale. La Casa di Cura dispone, per i pazienti in regime di ricovero, di oltre 100 posti letto distribuiti in stanze di degenza con diversi tipi di comfort alberghiero.
Il Dott. Capomagi , Coordinatore della UCP si occupa da anni  dello studio e del trattamento di svariate patologie in questo campo: patologia emorroidaria, ragade anale, stipsi, prolasso rettale, rettocele, sindrome da ostruita defecazione (SOD), ascessi, fistole perianali semplici e complesse, fistole retto-vaginali, incontinenza fecale, dissinergia addomino-pelvica, oltre la normale attività nel campo della patologia neoplastica addominale in toto. (v. Curriculum Vitae)
Presso la UCP si eseguono tutte le procedure chirurgiche del campo coloproctologico  : emorroidectomia convenzionale (Parks ), proctopessi con stapler (tecnica di Longo o PPH) con relative varianti con doppia PPH, STARR con Transtar, resezione retto-sigmoidea secondo Altemeier, interventi resettivi colorettali con tecnica “open” o laparoscopica interventi per fistole anali e retto-vaginali (fistulotomia semplice o con “setone”, fistulectomia), trattamenti per ragade anale, ricostruzione sfinteriale (overlapping e  total pelvic floor repair).
La UCP si avvale quindi della consulenza e collaborazione di specialisti interni ed esterni in ambito chirurgico (Ginecologia, Urologia) in ambito clinico (Gastroenterologia,  Oncologia, Endoscopia digestiva operativa) in ambito diagnostico (Radiologia)  e riabilitativo, con la possibilità per il paziente di accedere a svariate prestazioni multi e polispecialistiche.

Il Dott. Antonio Capomagi, laureato in medicina nel 1978 presso l’Università di Chieti, si specializza in Chirurgia Toracica e Chirurgia d’Urgenza. Dal 1979 al 1996 svolge la sua preparazione ed attività presso la U.O. di Chirurgia Generale
dell’IRCCS INRCA di Ancona. Si occupa di temi di chirurgia addominale, toracica, e colo rettale conseguendo il Certificato di Coloproctologia al St. Marks Hospital di Londra nel 1986 dove è inviato su comando dello stesso Ente . Nel periodo 1986-1990 partecipa come relatore a corsi e congressi di chirurgia addominale e colo rettale nell’America del Sud e in particolare in Brasile, dove è nominato membro attivo della Società Brasiliana del Colonretto. Nel 1991, dopo stages di apprendimento in Francia e negli USA, è pioniere nello sviluppo della chirurgia videolaparoscopica in tutti i campi ed applicazioni possibili, come la chirurgia biliare, toracopolmonare, intestinale , urologica, ginecologica. Ha fatto parte, come Docente, della Scuola Nazionale di Chirurgia Laparoscopica ACOI e dell' European Surgical Institute di Amburgo come Tutor di chirurgia laparoscopica del colon-retto. Nel periodo 1992-1993 tiene, presso lo IRCCS INRCA di Ancona, corsi di insegnamento teorico pratici di chirurgia videolaparoscopica per chirurghi, svolgendo anche attività in qualità di Tutor presso numerosi centri ospedalieri nazionali. Dal 1996 al 2001 è Responsabile della U.O. di Chirurgia Generale della Casa di Cura "Villa dei Pini "di Civitanova Marche (MC). Dal 2001 al 2002 è stato Consulente per l’ IRCCS INRCA di Ancona per lo sviluppo della videolaparoscopia in Urologia. Dal 2003 è Consulente Chirurgo presso la Casa di Cura “Villa Igea” di Ancona. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche nell’ambito della chirurgia laparoscopica e colo rettale. Nel 2003 è nominato Delegato Regionale per le Marche della Società Italiana di Coloproctologia e sotto la sua egida ha organizzato nel 2004 il I° Congresso Regionale di Coloproctologia . Dal 2007 è Revisore dei Conti della Società Italiana di Colonproctologia e dal 2013 è membro del Consiglio Direttivo. Dal 2009 tiene seminari di Colon Proctologia nel corso di Laurea in Medicina e Chirurgia della Università Politecnica di Ancona ed è inserito nel corpo docenti del Corso di Perfezionamento in Colonproctologia della Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal Gennaio del 2013 dirige la Unità Funzionale di Chirurgia Generale della Clinica Villa Igea di Ancona.
 

 



Attività Diagnostiche
 
Bio-feedback FKT
 
Colonscopia
 
Defeco-risonanza magnetica nucleare (defeco-RMN)
 
Ecografia addominale
 
Ecografia transanale e transrettale 3D
 
Ecografia transvaginale
 
Elettromiografia anale
 
Enterocolpocistodefecografia
 
Gastroscopia
 
Manometria ano-rettale
 
Neuro stimolazione
 
Risonanza magnetica del pavimento pelvico
come prenotare
  0712820152
  0712820111
  Invia una email
dove siamo
Via Maggini, 200
60127 Ancona (AN)