Società Italiana Unitaria Colonproctologia | Emorroidi | Colite ulcerosa | Colonscopia

UCP Milano - San Paolo - Lombardia

Coordinatore: Dott. Alberto Giori


Collaboratori:
Raffaela Vailati (Medico)
Cinzia Zanantoni (Infermiere-enterostomista)

L’UNITÀ di COLON-PROCTOLOGIA (UCP) MILANO-SAN PAOLO, attiva dal 1998, ha sede presso l’Unità Operativa di CHIRURGIA 1° del Polo Universitario-Ospedale San Paolo di Milano / ASST Santi Paolo e Carlo.

Nell’ambito dell’attività clinica del reparto, indirizzata prevalentemente alla chirurgia gastro-enterologica, è stata sviluppata particolare competenza colon-proctologica, rivolta alla diagnosi ed al trattamento delle patologie del colon, del retto, dell’ano e del compartimento pelvico.
La centralizzazione dei mezzi diagnostico-terapeutici di competenza proctologica nell’ambito della UCP, ci permette oggi di affrontare in maniera globale l’inquadramento diagnostico delle malattie ano-retto-coliche, consentendone una cura sempre più di pertinenza specialistica da parte del chirurgo colon-proctologo.

Nella nostra UCP sono presenti due tipologie di ambulatori proctologici: di I° e di II° livello.
L’ambulatorio di I° livello è dedicato alle prime visite, alle visite di controllo ed alle medicazioni.
L’ambulatorio di II° livello, denominato di PROCTOLOGIA DIAGNOSTICA MORFOFUNZIONALE, raggruppa in un unico contesto esami diagnostici specialistici quali anoscopia, rettoscopia, ecografia endoanale con sonda rotante a 360° e la  manometria anorettale.
In questo modo, a seconda delle necessità cliniche del paziente, siamo in grado di effettuare, nell’ambito di un’unica seduta ambulatoriale, i differenti esami necessari per l’inquadramento clinico e la programmazione di un eventuale intervento chirurgico. Il paziente avrà così il vantaggio di poter praticare un’unica preparazione intestinale per l’esecuzione degli esami diagnostici proctologici previsti per la propria condizione.
Quando necessario, i pazienti possono inoltre usufruire delle procedure diagnostiche effettuate dalle differenti Unità Operative della struttura ospedaliera a noi collegate, eseguendo ulteriori esami specialistici quali Colonscopia, RX defecografia, Rx clisma opaco, TAC addomino-pelvica, TC Colonscopia virtuale, RMN della pelvi ed altro ancora.

Abbiamo sviluppato consolidata esperienza nel trattamento delle comuni patologie proctologiche, quali ragadi anali, ascessi, fistole, emorroidi/prolasso rettoanale, per la cui cura vengono impiegate le più recenti tecniche chirurgiche scegliendo tra quelle che più si adattano ad ogni singolo paziente, secondo il concetto della chirurgia personalizzata (tailored surgery).
Inoltre abbiamo acquisito negli anni specifiche competenze per il trattamento e lo studio dei
grandi prolassi completi del retto e dell’incontinenza fecale.
Per i grandi prolassi completi del retto effettuiamo sia interventi per via addominale con tecnica laparoscopica, sia interventi per via perineale. Tra questi ultimi l’intervento “P.S.P.” (Perineal Stapled Prolapse-resection) rappresenta un innovativo intervento chirurgico da noi praticato, scarsamente invasivo, che rivolge particolare attenzione alla ripresa della fisiologica funzione evacuativa post operatoria.
Per l’incontinenza fecale abbiamo inoltre sviluppato una tecnica di Chirurgia Rigenerativa con impiego di cellule staminali autologhe (metodo Lipogems) per favorire la naturale riparazione delle fibre muscolari danneggiate dell’apparato sfinteriale anale. La procedura viene condotta nell’ambito di un'unica seduta operatoria che prevede la lipoaspirazione di tessuto adiposo del paziente, la sua elaborazione con il metodo Lipogems e la reinoculazione del prodotto ricco di cellule mesenchimali nella zona delle lesioni della muscolatura anale, ove si vuole favorire un’attività rigenerativa finalizzata al miglioramento della funzione contrattile sfinteriale.

A seconda delle patologie trattate, gli interventi chirurgici vengono effettuati in regime di Ricovero Ordinario (più giorni di degenza) o di Day Surgery (ricovero giornaliero) a carico del S.S.N.
E’ inoltre previsto il ricovero in regime di Libera professione/Solvenza nell’ambito di strutture dedicate all’interno dell’Ospedale.

 

Come prenotare

Per visite in convenzione SSN:
- presentando al C.U.P. (Centro Unico Prenotazioni Centrale tel. 02.8184.1) impegnativa riportante la voce “VISITA AMBULATORIO PROCTOLOGIA CHIRURGIA 1^”.
- sul sito dei Servizi Sanitari Online di Regione Lombardia (selezionare > EX A.O. SAN PAOLO MILANO > CHIR. 1 -AMBULATORIO PROCTOLOGIA)

Per prenotazioni di attività ambulatoriali in regime di LIBERA PROFESSIONE:
- telefonare al 02.8184.4141 richiedendo una visita proctologica indicando il nome del medico richiesto.


Per informazioni:
email:  alberto.giori@ao-sanpaolo.it  /  tel. 02.8184.4207



Attività Diagnostiche
 
Anoscopia
 
Cistoscopia
 
Colonscopia
 
Colposcopia
 
Ecografia Endoanale / Endorettale (a 360°)
 
Isteroscopia
 
Manometria Anorettale Computerizzata
 
Rettoscopia
 
RMN della pelvi
 
Rx Clisma Opaco a Doppio Contrasto
 
Rx Defecografia (Entero-Colpo-Cisto-Cine-Defecografia)
 
TAC Addomino-Pelvica
 
TAC Colonscopia virtuale
 
Uroflussimetria
 
Visita Ginecologica
 
Visita Urologica
come prenotare
  02.81844207
  -
  Invia una email
dove siamo
Via A. Di Rudiní, 8
20142 Milano (MI)