Società Italiana Unitaria Colonproctologia | Emorroidi | Colite ulcerosa | Colonscopia

UCP Roma - Ospedale M.G. Vannini - Lazio

UCP Roma – Ospedale M. G. Vannini

Direttore UOC: Dr. Roberto Verzaro - Tel: 0624291226



Presso la UOC di chirurgia generale è attivo sin dal 2006 un ambulatorio dedicato alla patologia colon-proctologica e del pavimento pelvico diretto dalla Dr.ssa Gianfreda.

La UOS di endoscopica digestiva che opera presso la UOC di chirurgia generale, esegue più di 2000 rettosigmoidocolonscopie diagnostiche/operative ogni anno.
Il servizio di radiologia dell’ospedale M.G. Vannini, oltre ad eseguire i comuni esami diagnostici per le patologie del tratto colorettale, (compresa anche la colonscopia virtuale), fornisce un servizio specifico di diagnosi per le patologie funzionali degli organi pelvici (RMN dinamica della pelvi con studio della defecazione e della minzione).
Presso il reparto di chirurgia generale dell’ospedale M.G.Vannini si eseguono ogni anno più di 100 interventi di chirurgia colorettale in urgenza e in elezione, per via laparoscopica e per via laparotomica.
Gli interventi sul tratto colorettale si eseguono sia per patologia maligna che per patologia benigna (polipi, malattie infiammatorie, malattie diverticolari).
La UOC di chirurgia generale rappresenta inoltre un centro di eccellenza e di riferimento per la colonproctologia e per la diagnosi e cura delle patologie degli organi pelvici.

Tutte le patologie degli organi pelvici vengono affrontate con un approccio multidisciplinare coinvolgendo specialisti in Urologia e Ginecologia. Il gruppo multidisciplinare è coordinato dalla Dr.ssa Gianfreda.
In particolare il prolasso rettale interno ed esterno vengono trattati con l’ intervento di resezione del retto distale con suturatrice meccanica (tecnica STARR).
Dal 2006 fino ad oggi sono stati eseguiti più di 1000 interventi con questa tecnica con piena soddisfazione da parte della pazienti, dimostrata con un assiduo follow up (3, 6, 9 e 12 mesi, e una volta l’anno).
Il prolasso pelvico multi organo invece, è trattato con la tecnica innovativa P.O.P.S. (Pelvic Organ Prolapse Suspension) eseguita per via laparoscopica.

Presso la stessa UOC vengono inoltre trattate patologie minori della sfera proctologica come ragadi, fistole e ascessi perianali e fistole sacrococcigee.
Gli interventi in elezione della patologia colon-proctologica e del pavimento pelvico, vengono eseguiti in ambito di sedute operatorie esclusivamente dedicate a tali patologie.

Coordinatore: Dr.ssa Valeria Gianfreda
Collaboratori: Dr. Roberto Verzaro, Dr. Maurizio Fazi, Dr. Andrea Ferroni.
Radiologi: Dr. Stefano Sbarbati
Urologi: Dr. Flavio Forte, Dr.Giorgio Pagliarella, Dr. Angelo Di Santo
Ginecologi: Dr. Michelangelo Boninfante.
Caposala:  Suor Daisy

Recapiti Telefonici:
Centralino: 06 242911
Reparto Chirurgia Generale I Piano:  06 24291222
Ambulatorio: 06 24291479
Caposala: 06 24291528
URP 06 24291528
CUP: 06 24291600
Fax: 0624303834
Orario ambulatorio dedicato: Martedi dalle 13:00 alle 17:00

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.valeriagianfreda.it, E-mail: valeria.gfrda@gmail.com



Attività Diagnostiche
 
Ecografia addome – pelvi
 
Endoscopia digestiva diagnostica ed operative
 
Esame uro dinamico
 
Radiologia tradizionale
 
RNM dinamica con studio della defecazione e della minzione
 
TC e RNM
come prenotare
  06242911
  0624303834
  Invia una email
dove siamo
Via di acqua bullicante, 4
00177 Roma (Roma)