Società Italiana Unitaria Colonproctologia | Emorroidi | Colite ulcerosa | Colonscopia

UCP Romagna (Faenza-Ravenna-Lugo-Cervia) - Emilia Romagna
Il Centro nasce negli anni ‘90 presso l’Ospedale di Faenza, fondamentalmente incentrato sull’azione di un Ambulatorio di Colonproctologia e Perineologia, all’interno della UO di Chirurgia Generale.
  Nel giro di pochi anni cresce ampiamente  sia in termini di volume che di qualità delle prestazioni, diversificando la sua attività mediante l’istituzione di ambulatori specialistici dedicati ai vari aspetti della branca, tanto che nel 2004 viene costituita una prima Struttura autonoma definita come UO semplice di Colonproctologia e Pavimento Pelvico a livello del Presidio Faentino e nel 2005 la Struttura viene certificata dalla Società come UCP di Faenza.
  L’ulteriore incremento nel tempo dell’attività ha poi comportato l’estensione dell’azione del Centro a livello di tutti i Presidi ospedalieri dell’AUSL di Ravenna ( Ravenna, Faenza, Lugo e Cervia ) fino a determinare la recente costituzione di una Unità Operativa Semplice di Proctologia e Perineologia a valenza Aziendale e la ridenominazione della UCP da parte della SIUCP come UCP  Romagna.
  Attualmente la base d’azione del Centro si fonda su numerosi Ambulatori proctologici di primo livello (con accesso CUP) dedicati alle patologie anorettali, presenti sui diversi Presidi Ospedalieri già citati per tutto l’arco della settimana, e su un Ambulatorio funzionale settimanale per la gestione delle patologie funzionali. Sono stati inoltre stabilmente istituiti Ambulatori di 2° livello, riservati ai pazienti funzionali provenienti dal 1° livello, rappresentati dall’Ambulatorio di esplorazione funzionale (in cui vengono eseguite indagini come la manometria anorettale, l’ecografia trans-anale e programmati l’esame urodinamico, la defecografia, ecc..) e dall’Ambulatorio Perineologico congiunto, eseguito in associazione all’Uroginecologo, per la programmazione multidisciplinare dei trattamenti chirurgici combinati indicati per i pazienti  individuati in questo ambito. E’ infine presente un Ambulatorio interdisciplinare a gestione infermieristica dedicato alle medicazioni proctologiche ed alla Riabilitazione del Pavimento Pelvico inserito all’interno del Centro del Pavimento Pelvico, di recente istituzione, che organicamente raccoglie i pazienti Perineologici attraverso un percorso diagnostico-terapeutico ben definito.  
  I pazienti selezionati dal Centro sono quindi avviati al trattamento medico, riabilitativo o chirurgico indicato. Le procedure chirurgiche vengono eseguite sia in regime Ambulatoriale all’interno dell’Ambulatorio di Laserchirurgia Proctologica, dedicato alla piccola chirurgia perianale, sia in regime di ricovero presso le diverse UO di riferimento (Chirurgia, Ginecologia, ecc..).
  Le tecniche operative utilizzate sono le più svariate, secondo il criterio generale di trattamento multimodale e multitecnico di tailored-surgery adottato come principio di fondo, e applicate quindi in maniera mirata sui singoli pazienti (Longo-procedure, STARR con duplice PPH o con suturatrice ad alto volume, Milligan-Morgan con ligasure, mucopessia con THD o HPS o DGHAL, proctopessi sec.Delorme, ecc.. ).
Tali procedure sono eseguite singolarmente o all’interno di trattamenti chirurgici combinati (procto-uro-ginecologici) con èquipes miste per la gestione delle Sindrome Perineali complesse diagnosticate.
 Il Centro, coordinato dal Dott. Riccardo Riccardi, si avvale della collaborazione di altri operatori medici dedicati quali il Dott. Rosario Mario Tranchino e il Dott. Nicola Antonacci per il Presidio di Faenza, il Dott. Francesco Verdirame per l’Ospedale di Lugo, oltre che dell’apporto significativo di svariate figure professionali infermieristiche addette alla gestione di tutta l’attività ambulatoriale.

Ambulatorio Proctologico

Tel. 0546-601370
Fax. 0546-601226
Lunedì dalle 14.00 alle 16.00
Giovedì dalle 10.00 alle 12.00

E-mail:
riccardo.riccardi@ausl.ra.it
nicola.antonacci@ausl.ra.it

Attività Diagnostiche
 
Colpocistoenterodefecografia
 
Ecografia trans-anale con sonda rotante 3D
 
Esame urodinamico
 
Imaging pelvica (TC, RMN)
 
Manometria anorettale
 
Tempo di transito intestinale
come prenotare
  0546-601370
  0546-601226
  Invia una email
dove siamo
Viale Stradone, 9
48018 Faenza (RA)