Società Italiana Unitaria Colonproctologia | Emorroidi | Colite ulcerosa | Colonscopia

UCP Federico II Napoli - Campania

Presso Azienda Ospedaliera Universitaria “Federico II” di Napoli
Dipartimento di Chirurgie specialistiche e nefrologia

Coordinatore
:
Prof. Giuseppe Paolo Ferulano

Collaboratori:
Dott. S. Dilillo
Dott. M. D’Ambra
Dott. A. Falato
Dott. B. Neola

L’idea di una UCP
La UCP Federico II nasce per far fronte alle esigenze delle sempre più numerose persone alla ricerca di una figura altamente specializzata nel campo della patologia colonproctologica.
La Colon-Proctologia si è andata via via affermando come branca ultraspecialistica nell’ambito della più vasta chirurgia addominale rendendosi non solo utile, ma ormai oggi necessaria, in tutti quei casi in cui una patologia del distretto addomino-pelvico  ha bisogno di un inquadramento e trattamento che sia allo stesso tempo specifico e multidisciplinare. La figura del colo-proctologo, nata solo recentemente, è così diventata fondamentale per la cura di tali patologie: il paziente con problemi colo-proctologici merita la giusta attenzione, può avere particolari necessità, può nascondere una o più patologie associate e pertanto richiede sia delle capacità specifiche che delle strutture adeguate alla sua cura. Ecco l’idea di far nascere delle strutture in grado di affrontare tali patologie nella loro globalità.

L’attività diagnostica e terapeutica
Nel contesto del Dipartimento di Chirurgie Specialistiche e dell’Area Funzionale di Chirurgia Riabilitativa pre e postoperatoria diretta dal Prof. G. P. Ferulano, la UCP Federico II trova una sua dimensione unica e centrale, potendo affrontare le patologie colon-proctologiche con un approccio a 360 gradi e avvalendosi dei diversi specialisti che di volta in volta si rendono necessari per le cure del caso  (chirurghi generali e specialisti colon-proctologi, ginecologi, anestesisti, radiologi, fisioterapisti). Tali figure accompagneranno passo dopo passo il paziente fino alla guarigione seguendolo in maniera attenta anche nel periodo dell’immediato postoperatorio e nel tempo.  L’approccio multidisciplinare alla patologia del pavimento pelvico assicura il giusto inquadramento della patologia che affligge il paziente garantendo un corretto e veloce percorso diagnostico e terapeutico mirato alla risoluzione del problema.

Prestazioni erogate
La nostra UCP può avvalersi delle più moderne e avanzate tecnologie diagnostiche in campo colon-proctologico come la defeco-RM, la cinedefecografia, la colonscopia, la videorettoscopia, l’ecografia transrettale, la manometria.
L’esperienza degli operatori specialisti in questo settore ci permette di trattare dalle più comuni alle più complesse patologie del distretto colo-rettale e pelvico quali emorroidi, ragadi, fistole, ascessi, carcinoma colo-rettale, prolasso rettale, incontinenza fecale, ecc… costruendo una casistica operatoria di centinaia di interventi chirurgici ogni anno tra i quali legature elastiche, mucoprolassectomia ed emorroidopessi, STARR con doppia PPH, STARR con Transtar, resezione retto sigmoidea sec. Altemeier, sfinterotomie, interventi videolaparoscopici colorettali, POPS, anoplastiche, riabilitazione del pavimento pelvico, neuromodulazione sacrale.

Aggiornamento e ricerca
Operando all’interno di una struttura Ospedaliera Universitaria, la nostra UCP è continuamente impegnata nella ricerca scientifica e nell’aggiornamento, in particolare delle alterazioni strutturali degli organi pelvici in collaborazione con gli anatomo –patologi. Questo garantisce un “allenamento” costante degli specialisti non solo per la parte puramente operativa ma anche per quella teorica; ciò permette ai medici di operare seguendo le più recenti linee guida scientifiche e di effettuare valutazioni caso per caso considerando sempre i rischi-benefici.

Orari e giorni di ambulatorio:
Il Martedi e il Giovedì dalle 10:00 alle 16:00 presso i nostri ambulatori situati all’Edificio 5, primo piano.

Come prenotare:
Invia un’email a: ucpfederico2@gmail.com
Telefona al CUP 081 7464418 oppure allo 0817464419 oppure allo 0817462836
Tutte le prestazioni sono erogate in regime convenzionato ambulatoriale.



Attività Diagnostiche
 
Cinedefecografia
 
Colonscopia
 
Defeco-RM
 
Ecografia transrettale
 
Manometria
 
Videorettoscopia
come prenotare
  081 7464418
  -
  Invia una email
dove siamo
Via Pansini, 5
80131 Napoli (Napoli)